exhibitions
Daniele Cudini (1963) è un artista Italiano. La sua opera spazia dalla pittura all’istallazione attingendo ad una grande quantità di riferimenti artistici trae ispirazione da elementi comportamentali della nostra società creando un bestiario di forte impatto della nostra civiltà.
Daniele Cudini è riuscito ad elaborare un suo personalissimo linguaggio attraverso una pittura iridescente e irriverente, tesa a svelare il senso interno delle immagini e le contraddizioni del nostro tempo, giocando sull’ambiguità dei soggetti e dei significati, con parole, segni, interventi di pittura su stoffa, su carta, che costruiscono spesso installazioni e dove il valore dell’opera è soprattutto nella sua dichiarazione (...) La popolazione che vive nelle opere di Daniele Cudini è varia e straordinaria, un’“umanità intensiva”, come la chiama l’artista, con famiglie inquietanti che sembrano nate da un film horror, Elvis Presley con occhiali scuri che sorride alla telecamera, grasso e bolso nel suo abbigliamento - divisa, animali e persone che si mescolano nel caleidoscopico universo di una pittura che sembra sospesa nel vuoto, tranne quando l’artista si cimenta con architetture e ambienti dove è facile riconoscere alcuni oggetti di design. Wally, il curioso pupazzo che spesso appare, sembra quasi il narratore di questi fotogrammi di storie, come la voce recitante in un film, mentre altrove una gioventù annoiata e cinica sembra attendere nuovi miti.
Vittoria Coen. (tratto dal libro Daniele Cudini “Umanità Intensiva” Damiani Editore.
Vi avvicinate ancora, ondeggianti figure”, con questa riga inizia la dedica del Faust di Goethe, sembra che queste parole entrino proprio al centro dell’opera di Daniele Cudini e del suo mondo popolato da personaggi e luoghi singolari (...) All’osservatore viene mostrato, in maniera gioiosa, un viaggio nell’universo quasi infinito e spesso anche insopportabile dell’intensità e dell’eccentricità dell’essere e agire umano. Con una sorprendente sensibilità e con amore per il dettaglio oscuro e stravagante l’artista delinea la grande varietà delle passioni della vita, passioni che sono soggette a deragliamenti e confusione, il pathos che lotta per mantenere il controllo, solitudini che racchiudono un mondo intero, viaggi che aspettano di essere intrapresi, benché nessuno ne conosca la destinazione, ma la cui tensione e le cui incertezze sono già entrate nei personaggi delle opere (...) Questi personaggi popolano gli antichi palazzi, sicuri di sé, occupano in maniera impertinente le capanne moderne della nostra comunità del progresso e portano all’estremo il loro modo di agire disordinato e sovversivo, provando rivoluzioni, esercitandosi in insurrezioni, unendosi alla lotta contro ciò che è di facile consumo a livello visivo e celebrando con entusiasmo la passione per il caos e per il ribaltamento dei valori. Qui viene messo sul banco di prova quello che altrove era già stato sempre approvato senza dubbio o scetticismo, l’antico e il moderno nella stessa misura, perché Dio è comunque già morto da tempo.
Stefanie Kreuzer Museum Morsbroich Leverkusen (tratto dal libro Daniele Cudini “Umanità Intensiva” Damiani Editore.
Nato a Fermo nelle (Marche) Daniele Cudini si diploma presso l’istituto Statale d’Arte di Fermo in arte della ceramica poi si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata nella sezione di pittura.
“Paesaggi stralunati e ombrosi” presso il Centro Arti Visive Palazzo dei Diamanti di Ferrara è il titolo di una delle sue prime esposizione nel 1989: Le immagini delineano un mondo oscuro e visionario.
Nel 1992 espone presso la Galleria Nazionale D’Arte Moderna di Roma “Giappone Italia nuove generazioni” una serie di dipinti di grande formato utilizzando una tecnica esecutiva che si avvale dell’uso del catrame, le immagini affiorano in superfice in una sorta di sviluppo fotografico creando un’atmosfera di totale straniamento dei luoghi e dei personaggi.
Nel 1998 una personale dal titolo “Inspira Trattieni Respira “ presso la No Code Gallery di Bologna di Lucio Dalla, testo in catalogo “Il Carnevale della pittura” di Demetrio Paparoni
Nel 2000 a Madrid, In Arco, con la No Code Gallery
Nel 2001 Umberto Eco lo invita ad esporre le sue opere in una personale dal titolo “Interiors” presso L’Istituto Superiore di Scienze Umanistiche di Bologna in occasione dell’apertura del nuovo anno accademico. Sono 10 tele di grande formato che mostrano degli interni dove accadono azioni rituali, sia nell’intimità della casa, la quale metaforicamente potrebbe essere letta come l’immaginario della propria mente, sia nei luoghi mitici come quelli della chiesa o della scienza, cioè della biblioteca che potrebbe essere interpretata come la memoria collettiva, come il contenitore di idee culturali.
Nello stesso anno si trasferisce a Berlino ed espone presso The Visual Arts Area Cross Out Project,di Berlino.
Nel 2005 una personale presso la Galleria Marabini di Bologna dal titolo “Galapagos” curata da Vittoria Coen
Nel 2006 espone presso il NAK Neuer Aachener Kunstverein, di Aachen in Germania.
Nel 2006 una personale presso la Galleria Marabini di Bologna dal titolo “Go New York” curata da Vittoria Coen
Nel 2007 l’esposizione personale presso i Musei di Stato di San Marino dal titolo Go New York curata da Vittoria Coen
Nel 2009 una personale dal titolo “Dolce Vita” presso la galleria Felix Ringel di Dusseldorf con la presentazione del volume “Umanità Intensiva” edito da Damiani con testi di Vittoria Coen e Stefanie Kreuzer
Nel 2010 espone presso il palazzo del Pio di Carpi in occasione del Festival di Filosofia
Nel 2012 fonda l'associazione culturale Terminal Art Project che si occupa della promozione di arte contemporanea e del recupero di luoghi e architetture inutilizzate attraverso operazioni artistiche partecipative.
Nel 2013 l'esposizione presso il Terminal di Fermo: un luogo abbandonato costruito per la mobilità urbana recuperato come spazio per l'arte contemporanea . L'esposizione è stata curata da Stefanie Kreuzer.
Nel 2014 è direttore artistico e curatore della seconda edizione del Terminal Art Project che inaugura la stagione con l'esposizione Air Terminal con gli artisti:Terminal Art Project / Elisabetta Terragni / Martina Sauter / Maik Und Dirk Löbbert
Nel 2015 la personale “Disordine Scientifico” presso il centro congressi chiesa di San Martino Stripe Art Festival Fermo ideato da Riccardo Franchellucci. L'installazione rappresenta l'incrocio di temporalità differenti: partendo da un ritratto della madre eseguito a 16 anni l'artista si immerge nel passato e attraversa i vari periodi della sua produzione fino alle opere più recenti mettendo in scena registri linguistici eterogenei che sono speculari alle mutazioni sociali ed esistenziali.
Nel 2016 “Dies alles gibt es also“ Spam Contemporary Gallery Düsseldorf Germania (group show).
Nel 2018 espone presso il Museum Morsbroich di Leverkusen Germania in una mostra dal titolo "Gegen die Strömung Reise ins Ungewisse” Museum Morsbroich Leverkusen Germania. Contro corrente Viaggio nell’ignoto accoglie 17 voci internazionali dell’arte contemporanea che si confrontano con il tema del viaggio come audace impresa esistenziale. Bas Jan Ader (NL), Kader Attia (F), Björk (ISL), stanley brouwn (NL), Daniele Cudini (I), Jack Goldstein (CA), Rodney Graham (CA), Kris Martin (BE), Bruce Nauman (USA), Roman Ondak (SVK), Panamarenko (BE), Peter Piller (DE), Anne Pöhlmann (DE), Daniel Richter (DE), Thomas Ruff (DE), Melanie Smith (UK), Javier Téllez (VEN), James Webb (ZAF) e Lawrence Weiner (USA). a cura di Fritz Emslander e Stefanie Kreuzer
Le sue opere fanno parte di collezioni di arte Contemporanea Museali e Private nazionali e internazionali.
Ha collaborato con personaggi della cultura e del mondo dell'arte come : Umberto Eco, Stefanie kreuzer, Elisabetta Terragni, Kurt W.Forster, Pippo Ciorra, Marco Marcatili, Vittoria Coen, Lucio Dalla, Manuel Ocampo, Franco Solmi, Demetrio Paparoni, Augusta Monferini, Marcella Cossu, Claudio Cerritelli, Marco Romagnoli, Marina Marabini, Betta Frigieri, Daniel Gonzales, Angelo Ferracuti, Ariane Van Mauerstetten, Daniele Di Bonaventura, Paolo Fresu, Gaetano Azzurro Cotone, Marino e Paola Golinelli, Carlo Strappa, Martina Sauter, Maik + Dirk Löbbert, Riccardo Franchellucci (Stripe Festival). Martin Prenn, Thomas Stradler, Bernd Schliephake, Roberta Capozucca
2018
"Dies alles gibt es also" "Gegen die Strömung Reise ins Ungewisse” Museum Morsbroich Leverkusen Germania (group show).
2016
"Dies alles gibt es also" Spam Contemporary Gallery Düsseldorf Germania (group show).
2015
"Disordine Scientifico" presso il centro congressi chiesa di San Martino - Stripe Art Festival Fermo
2014
"Air Terminal" Terminal Art Project / Elisabetta Terragni / Martina Sauter / Maik + Dirk Löbbert
Spazio Terminal Fermo (FM) italy (group show).
2013
Terminal art project "Lo Studio di Frank Lloyd Wright / Black & White/ Ego Distrutto / Incontri del Premier" Terminal di Fermo a cura di Stefanie Kreuzer (solo show).
2012
"La Collezione Del Colonnello Vincente Del Bianco" Casino di Caccia Campofilone (FM) Italy (solo show).
2011
"Mostri D'Italia" Betta frigieri Gallery Modena (solo show).
2010
"Le Bandiere Della Fortuna", Festival Della Filosofia Carpi a cura di Luca Panaro (group show).
"ColdPlay tour", Felix Ringel Gallery Pechin (group show).
2009
"Dolce Vita", Felix Ringel Gallery, Dusseldorf (solo show,cat.).
"New Classic", a cura di Vittoria Coen, Betta Frigieri Arte Contemporanea Modena (solo show,cat).
Felix Ringel Gallery, Dusseldorf (group show).
2008
"Pantanal", a cura di Betta Frigieri e Luca Panaro, Paggeriarte, Sassuolo (group show,cat.).
"In The House", ex falegnameria Gentili Fermo (solo show).
2007
"Go New York", Marabini Gallery Bologna, a cura di Vittoria Coen (solo show).
Musei di Stato Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea,
Logge dei Balestrieri, Repubblica di San Marino (solo show).
2006
"Bianco e Nero", Marabini Gallery, Bologna (solo show).
"NAK", Neuer Aachener Kunstverein, Aachen (group show, cat.).
"Tra Arte e Scienza", Carisbo - Palazzo di Residenza, Bologna (group show).
2005
"Galapagos", a cura di Vittoria Coen, Galleria Marabini, Bologna (solo show).
"NAK", Neuer Aachener Kunstverein, Aachen.(group show)
"Soma", a cura di Alberto Zanchetta, Aemil Banca, Bologna (group show).
2002
"Interiors", a cura di Umberto Eco
Scuola Superiore di Studi Umanistici, Università di Bologna (solo show).
2001
"Portraits", The Visual Arts Area Cross Out Project, Berlino (solo show).
1999
"Inspira Trattieni Respira", a cura di Demetrio Paparoni
Galleria No Code, Bologna (solo show, cat.).
"Smile", Galleria Rizziero Di Sabatino, Teramo (solo show).
1996
"In Trance", Galleria Annina Nosei, Roma (group show, cat.).
1995
"The Planet Of Monkey", Galleria Spazia, Bologna (solo show).
"Buone Vacanze", Galleria Spazia, Bologna (group show).
1993
Museo della Permanente, Milano (group show, cat.).
1992
"Giappone Italia", Galleria Nazionale D'Arte Moderna a cura di Marcella Cossu (group show,cat.).
"Paesaggi Resistenti", Palazzo Dei Diamanti Ferrara, Sala Massari (solo show, cat.)
publications
2018
“Gegen die Strömung. Reise ins Ungewisse” (Contro Corrente. Viaggio verso L’ignoto) / I curatori del volume sono Fritz Emslander e Stefanie Kreuzer. / Uscita gennaio 2018 / Pagine 90 / Edito dal Museeo Morsbroich di Leverkusen
“Terminal Art Project” arte contemporanea rigenerazione | rigenerazione urbana / A cura di Daniele Cudini con testi di, Kurt W. Forster, Daniele Cudini, Elisabetta Terragni, Marco Marcatili, Roberta Capozucca / Uscita Gennaio 2018 / pagine 228 / rilegatura:cartonato
2017
La Collezione del Colonnello / Daniele Cudini / ph, Francesco Musati,Paolo Monello / Thomas Stradler, Riccardo Franchellucci. / Terminal Art Project edizioni
La Casa / Daniele Cudini / ph, Daniele Cudini, Cinzia Violoni / Terminal Art Project edizioni
2016
'Daniele' / Daniele Cudini / ph, Riccardo Franchellucci / Terminal Art Project edizioni
Mostri D'Italia / Daniele Cudini / Testi Angelo Ferracuti / Terminal Art Project edizioni
Terminal Art Project / Casina delle Rose Replay/ Con testi di Kurt W. Forster, Elisabetta Terragni, Daniele Cudini. Edizioni Terminal Art Project
2015
Festival / Disordine Scientifico a cura di Riccardo Frenchellucci
2014
Resurrecturis "Nazienda" (cover illustration)
Resurrecturis "Nazienda" graphic novel, in copertina Ex Lehman Brothers
2013
Magazine "Terminal art project" Daniele Cudini / Francesco Musati / Cinzia Violoni con testi di Daniele Cudini
2012
"Terminal Art Project" Riconversione del terminal di Fermo progettato da Massimo Carmassi in spazio per l'arte contemporanea Testi di Daniele Cudini, edizioni Terminal Project.
2009
"Umanita Intensiva" testi di Stefanie Kreuzer e Vittoria Coen, Damiani Editore.
2008
"Pantanal" testi di Luca Panaro, edizioni Betta Frigieri.
2006
"NAK", Neuer Aachener Kunstverein Aachen, a cura di Stefanie Kreuzer.
2000
"Inspira Trattieni Respira", testi di Demetrio Paparoni, edizioni No Code.
1997
"In Trance", testi di Francesca Pietracci, edizioni Annina Nosei Gallery.
1993
"Premio Borromeo" Museo della Permanente, Milano.
1992
"Giappone Italia", testi di Marcella Cossu, Edizioni Carte Segrete.
"Paesaggi Resistenti", testi di Claudio Cerritelli, Edizioni Diamanti.
selected bibliography
Koelner de Gegen die Strömung. Reise ins Ungewisse Morsbroich Museum di Leverkusen 2018
WDR "Reise ins Ungewisse" in Leverkusen 2018
RP Kultur Gegen die Strömung di Bertram Müller 2018
KUNSTFORUM international Gegen die Strömung. Reise ins Ungewisse Morsbroich Museum di Leverkusen 2018
Exibart Daniele Cudini espone al Morsbroich Museum di Leverkusen 2018
Stripe Festival / Disordine scientifico / Il Resto Del Carlino a cura di Angelica Malvatani 2015
Terminal Art Project / Quando mobilità urbana e culturale dialogano, interview. Il Sole 24 ore a cura di Roberta Capozzucca 2015
"Personaggi allo specchio", Corriere Adriatico interview a cura di Massimiliano Viti 2014
Paolo Paoletti Radio Fermo 1 interview con Stefanie Kreuzer e Daniele Cudini 2014
Rai 3 Tg3 interview , Air Terminal 2014
Resurrecturis "Nazienda" (cover illustration) 2014
Resurrecturis "Nazienda" graphic novel, in copertina Ex Lehman Brothers 2014
Marina Mengarelli , Ministero dei beni e delle attività culturali, Air Terminal 2014
"Demanio Marittimo Km-278", /Arte Architettura Design Culture Storie Geografie/
Radio AUT interview di Marco Marcatili con Elisabetta Terragni e Daniele Cudini
Matteo Galbiati, ESPOARTE , Air Terminal 2014
Alessandra Alessiani, JULIET art magazine , Air Terminal 2014
Alessandra Alessiani Arte.it Air Terminal 2014
Paolo Paoletti Informazione Tv, Air Terminal 2014 con Pippo Ciorra e Elisabetta Terragni
Massimiliano Viti Corriere Adriatico Air Terminal 2014
Artribune, Air Terminal 2014
Undo.net arte contemporanea Air Terminal 2014
Alessandra Alessiani, Il Bus "Terminal fase 2 , 2014
Elisabetta Terragni, MAXXI di Roma "Erasmus Effect" Presentazione del Magazine" Terminal Art Project" 2013
Patrizia Ginobili, rai tre (il settimanale) interview, 2013.
Angelo Ferracuti, Il Manifesto " La Madonna Abbandonata" un'opera inedita di Osvaldo Licini raccontata da Daniele Cudini, 2013.
Marco Marcatili (Nomisma) Il futuro Civile Corriere Adriatico 2013.
Fabio Paci, Il Messaggero "Terminal art project" mostre idee e cultura, apre Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura
Massimiliano Viti, Corriere Adriatico "Il Terminal apre le porte all'arte contemporanea", 2013.
Angelica Malvatani, Il Resto Del Carlino "Terminal Art Project e la riconversione di strutture architettoniche abbandonate " Elisabetta Terragni, Daniele Cudini, Giovanna Paci, 2013.
Massimiliano Viti, Corriere Adriatico Al Terminal Art " Arte Economia e Impresa " con Daniele Cudini, Gianluca Santarelli, Anna Censi e Fabrizio Luciani, 2013.
Alessandra Alessiani, Il Bus , "Terminal la Porta sulla modernità" , 2013.
Daniele Di Bonaventura, CD Nadir, in copertina Ego Distrutto, edizioni Tuc di Paolo Fresu 2013
Massimiliano Viti La Collezione Del Colonnello Vincente Del Bianco Performance di Daniele Cudini in un Casino di Caccia Corriere Adriatico 2012
Massimiliano Viti "Al Terminal Vetrina per la cultura" Progetto di un artista un fotografo e una designer Corriere Adriatico 2012
Angelica Malvatani "Terminal di Massimo Carmassi Trasformato in Spazio per l'Arte contemporanea" interview Il Resto Del Carlino 2012
Angelica Malvatani "Ricordo di Lucio Dalla " interview , Il Resto Del Carlino 2012.
Angelo Ferracuti, Il Manifesto,Mostri D'Italia 2011
Gaetano Azzurro Cotone, Kritika, Skifidol, 2010
Carlo Strappa, CD (Resurrecturis) - Non Voglio Morire,
in copertina W La Musica, 2008.
Vittoria Coen, Exibart.com, Go New York, luglio 2007.
Daniele Di Bonaventura, CD Elegiaco, in copertina Go New York, 2007.
Betta Frigieri e Luca Panaro, catalogo Pantanal, marzo 2007.
Contemporary News, n° 88, pag.19, Go New York, 2006.
Marina Mojana, Il Sole 24 Ore, ottobre 2006.
Stefanie Kreuzer, catalogo Jahresgaben, novembre 2006.
Argàno Brigante, Sussurri & Grida, Arte, marzo 2006.
Stefano Bracalente, La Realtà Grottesca Di Cudini, La Voce, gennaio 2006.
Galapagos, Corriere Della Sera, Cultura, ottobre 2005.
Franco Basile, il Resto del Carlino, ottobre 2005.
Internazionale, Cultura, Gli scherzi di Cudini, ottobre 2005.
Vittoria Coen, TK, ottobre 2005.
Angela Giusti, Flash Arte, ottobre 2005.
Carolina Lio, Exibart.com, novembre 2005.
Carlo Strappa, Headpress nr. 26 “Red Light Zones - The world’s most unsavoury nightspots”, titolo articolo “More Fun Than an Open Casket Funeral” pag. 112-113, Ed. Headpress / Critical Vision, febbraio 2005.
Carlo Strappa, CD (Resurrecturis), The Cuckoo clocks of hell, in copertina Chiamami, 2004.
Demetrio Paparoni, Tema Celeste, 1999.
Demetrio Paparoni, catalogo Inspira Trattieni Respira, 1999.
Alberto Fiz, Arte, Lucio Dalla gallerista Senza Regole, Febbraio 1998.
Franco Basile, Tra Esopo ed Edgar Allan Poe, Il Resto del Carlino, 1996.
Francesca Pietracci, catalogo In Trance, Edizioni Joyce & Co.
Joyce, Italian Style, 1994.
Alessandra Ottieni - Brunella Schisa, Il Venerdì di Repubblica, novembre 1993.
Marcella Cossu, catalogo Giappone Italia, Galleria Nazionale D’arte Moderna Roma , Edizioni Carte Segrete, 1993.